Sicurezza alimentare
La sicurezza alimentare è il requisito di base per la qualificazione di qualsiasi alimento, indispensabile per garantire e tutelare la salute dei consumatori.
Lo strumento operativo per la realizzazione di tale obiettivo è il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point, Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici), che si applica a tutte le fasi della filiera alimentare successive alla produzione primaria.
Le caratteristiche principali del sistema HACCP sono le seguenti:
- identificare i pericoli di natura biologica, chimica e fisica che possono alterare la salubrità di un alimento;
- individuare le fasi del processo in cui la probabilità che tali pericoli si verifichino (rischio) può essere minimizzata (i cosiddetti Punti Critici di Controllo);
- predisporre procedure di sorveglianza per i punti critici di controllo stessi;
- stabilire le azioni correttive da intraprendere nel caso in cui risulti che un punto critico non è più sotto controllo;
- stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’efficacia delle misure adottate;
A.I.S. assiste il cliente nella realizzazione pratica degli adempimenti previsti, aiutandolo ad instaurare o implementare all’interno della propria azienda un sistema di autocontrollo su misura, in grado di prevenire i pericoli e i rischi alimentari specificamente individuati e soddisfare i requisiti igienici, stabiliti per legge, sia per gli ambienti di lavoro che per il prodotto finito.