HACCP

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è il requisito di base per la qualificazione di qualsiasi alimento, indispensabile per garantire e tutelare la salute dei consumatori.

Lo strumento operativo per la realizzazione di tale obiettivo è il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point, Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici), che si applica a tutte le fasi della filiera alimentare successive alla produzione primaria.

Le caratteristiche principali del sistema HACCP sono le seguenti:

  • identificare i pericoli di natura biologica, chimica e fisica che possono alterare la salubrità di un alimento;
  • individuare le fasi del processo in cui la probabilità che tali pericoli si verifichino (rischio) può essere minimizzata (i cosiddetti Punti Critici di Controllo);
  • predisporre procedure di sorveglianza per i punti critici di controllo stessi;
  • stabilire le azioni correttive da intraprendere nel caso in cui risulti che un punto critico non è più sotto controllo;
  • stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’efficacia delle misure adottate;

A.I.S. assiste il cliente nella realizzazione pratica degli adempimenti previsti, aiutandolo ad instaurare o implementare all’interno della propria azienda un sistema di autocontrollo su misura, in grado di prevenire i pericoli e i rischi alimentari specificamente individuati e soddisfare i requisiti igienici, stabiliti per legge, sia per gli ambienti di lavoro che per il prodotto finito.

Calendario Corsi

Scarica il nostro Calendario Corsi in formato .pdf aggiornato al 2022.

SCARICA ORA!
SCARICA ORA!