Consulenza e valutazioni sullo stress lavoro correlato
A.I.S. offre consulenza e affiancamento alle aziende nella valutazione e documentazione in materia di Stress Lavoro Correlato.
L’art. 28 comma 1 del d.Lgs. 81/08, include tra gli obblighi a carico del datore di lavoro quello della valutazione dei rischi che: “deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004”.
A.I.S. fornisce strumenti adeguati per la valutazione dell’ entità generatrice potenziale di rischi di stress da lavoro correlato.
L’analisi comprenderà l’impiego dei metodi: osservativo, oggettivo (indicatori quali: carichi e turni di lavoro, ruoli e competenze professionali dei lavoratori..) e se necessario soggettivo (interviste, focus group, questionari).
Ciò sarà possibile avvalendosi di un lavoro di team che comprende il datore di lavoro, il medico competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, l’RSPP e il Consulente esperto in analisi e valutazione dello Stress da Lavoro Correlato.
Lo scopo è l’individuazione di possibili fattori di rischio di stress lavoro-correlato e la loro riduzione ove possibile.
Nel caso in cui emergessero fattori di rischio si ricorre ad azioni correttive che prevedono dapprima la pianificazione ed in seguito l’adozione di opportuni interventi di tipo organizzativo, tecnico, comunicativo o formativo.
webais.it utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy & Cookie Policy